Aforismi, quali sono gli autori celebri?

Gli aforismi sono quelle frasi, brevi o lunghe, che ti catturano ad impatto, come se quello scrittore o artista in particolare stesse parlando con te in quel preciso istante. Non a caso quanto detto si riflette sempre più spesso anche nelle nostre case, dove non è difficile trovate qualche aforisma sulle pareti delle nostre stanze. Ma quali sono gli autori più conosciuti nel mondo degli aforismi?

Per fare una panorama di quali sono gli autori più famosi nel campo degli aforismi potrete osservare siti come aforismisulweb.it . Questi portali vi aiutano a scoprire un nuovo mondo, fatto di parole e versi, dove vengono raccontate forti emozioni come rabbia e amore. Qui noterete infatti che Massimo Bisotti, ad esempio, è uno scrittore diventato noto non solo per i suoi romanzi ma anche per la miriade di aforismi che sono stati estrapolati da questi. Una delle frasi più belle di Massimo Bisotti che vediamo nelle bacheche social recita: “Dire a domani è già un sentimento… Perché se oggi ti parlo di domani vuol dire che domani ci sarò. A domani è una promessa; domani è esserci; domani è presenza. Domani è quella tregua di sentirsi fra il passato e quello che verrà perché domani, io e te, saremo ancora noi”.

Nel mondo degli aforismi però non troviamo solo autori del calibro di Massimo Bisotti, ma anche poeti e poetesse. In casi come questi il nome che risalta più di chiunque altro è quello di Alda Merini, una delle più grandi personalità femminili che hanno segnato il mondo artistico italiano. Uno degli aforismi più belli di Alda Merini parla della razionalità umana: “Ogni giorno cerco il filo della ragione… Ma il filo della ragione non esiste, oppure mi ci sono aggrovigliata dentro”. Molto spesso però, come spiegato prima anche con Bisotti, impariamo a conoscere autori stranieri proprio grazie agli aforismi tratti da pezzi di opera che troviamo sempre su siti come Aforismisulweb.it. Un classico esempio è Christopher Pike. L’autore statunitense, noto nel mondo dei trihiller, è conosciuto e amato anche per il suo romanzo L’ultimo vampiro da cui è tratta uno degli aforismi più romantici di sempre: “Io sono l’amore, il tempo non può toccarmi. Il tempo non può distruggere l’amore, ma soltanto mutarne la forma. Quanto meno te lo aspetti il volto amato riappare. Guarda oltre quel volto e vedrai me”.