Cenone in casa con la famiglia: come organizzarlo al meglio?

Come organizzare il cenone

Tra le più belle tradizioni italiane c’è quella di organizzare il cenone in casa con tutta la propria famiglia. Un momento di ritrovo per condividere momenti felici insieme. Vediamo alcuni consigli per gestire al meglio il tutto.

Come organizzare il cenone in casa con la famiglia

Organizzare il cenone in casa con tutta la propria famiglia è sicuramente una bella esperienza ma al tempo stesso impegnativa. Tuttavia con un minimo di pianificazione e partendo anticipatamente, si riesce a realizzare un bel evento che resterà nel cuore di tutti i partecipanti. Non bisogna commettere l’errore di pensare che il cenone sia soltanto il menù e prevedere dei piatti a base di pesce e di altri ingredienti, ma occorre anche valutare delle forme di intrattenimento affinché la serata possa scorrere via piacevolmente. Molti storcono il naso davanti alla possibilità di restare a casa nella notte di San Silvestro ma in realtà ci sono tanti lati positivi a partire dal mancato stress di stare tutta la sera in piedi magari in piazza ad attendere lo scoccare della mezzanotte oppure in un locale eccessivamente affollato. Innanzitutto, si potrebbe pensare alla realizzazione di alcuni inviti fatti in casa. Una trovata divertente che renderà felici non solo i più piccoli ma anche i grandi. Magari sull’invito si potrebbe anche indicare un tema della festa. Inoltre, si può sfruttare la tecnologia e inviare gli inviti in formato elettronico attraverso l’e-mail.

La scelta del menù di Capodanno

Purtroppo accade spesso che il cenone in famiglia puntualmente si trasformi in una serata da trascorrere con i propri cari nella quale si sta seduti sul divano guardando i soliti film natalizi che danno in televisione. Per evitare questo è necessario innanzitutto prevedere un menu che sia appetibile agli occhi dei vari partecipanti. Il consiglio è quello di riproporre le proprie tradizioni a tavola perché ogni regione ha delle proposte particolari come, ad esempio, in Emilia Romagna con i tortellini in brodo oppure a Napoli c’è la tradizione di consumare gli spaghetti con le vongole veraci. A Roma c’è un’ampia scelta di primi e secondi piatti che potrebbero cogliere nel segno. Si possono inserire gli gnocchi gratinati, i cannelloni, il risotto alla crema di scampi e tanto altro. L’importante è scegliere dei piatti che siano in linea con il gusto dei propri ospiti a tavola altrimenti c’è il rischio che la proposta non venga gradita. Vanno poi inseriti alcuni intramontabili classici di questo evento come il cotechino e le lenticchie oppure dei dolci che vanno sempre per la maggiore come il panettone e il pandoro. Cerchiamo di inserire tante portate magari con degli assaggi in maniera tale che i commensali possano apprezzare la varietà della cucina e quindi essere soddisfatti sotto tutti i punti di vista.

Le forme di divertimento e intrattenimento

Un punto dolente dei cenoni trascorsi in casa riguarda il divertimento e l’intrattenimento. Sulla serata aleggia l’ombra del divano dove tutti si andranno ad accomodare per guardare i classici film natalizi. Occorre evitare assolutamente questo altrimenti la serata si dimostrerà estremamente noiosa e poco emozionante. Bisogna cercare di divertirsi organizzando qualche gioco di carte come la scala 40 oppure cantando le canzoni più belle con un po’ di karaoke. Ci sono tante proposte che potrebbero fare al proprio caso ma se proprio questo aspetto del cenone non piace è possibile rimediare dando un’occhiata ad un sito specializzato come capodannoroma.org sul quale è possibile visionare tantissimi eventi che potrebbero fare al proprio caso. È una piattaforma ricco di proposte e feste esclusive in occasione del Capodanno 2024 a Roma.