Come imparare velocemente l’inglese

Ti sei reso conto di aver bisogno di imparare la lingua inglese il più in fretta possibile, magari in seguito ad una proposta lavorativa all’estero o dopo aver conosciuto persone straniere con cui si ha la necessità di comunicare in maniera fluente. Fantastico: ma è possibile farlo velocemente e senza doversi iscrivere ad una scuola, spendendo tempo e soldi?

Quando si ha poco tempo libero durante le giornate è normale farsi tutte queste domande, ed in questo articolo condivideremo con te alcuni consigli e suggerimenti per poter imparare questo idioma in maniera facile e veloce.

Bisogna però sfatare un mito: non è possibile parlare in maniera fluente una lingua nel giro di pochi giorni o settimane senza affidarsi ad almeno un supporto.

Che sia un libro, un corso (nel caso in cui tu ricopra una posizione lavorativa di rilievo e abbia bisogno di imparare l’inglese nell’ambito delle relazioni commerciali e internazionali, esistono diversi business english course a cui iscriversi) o qualunque altro metodo di apprendimento, per imparare una nuova lingua occorre affidarsi ad appoggi professionali con costanza, impegno e dedizione.

Questo però non deve scoraggiarti! Se per qualunque motivo non puoi permetterti di studiare l’inglese in maniera professionale, puoi sempre mettere in pratica i consigli che ti daremo nel corso di questo articolo e, anche se ti ci vorrà un po’ più di tempo per arrivare a padroneggiare l’inglese ad alti livelli, potrai in poco tempo imparare a dare vita a frasi e conversazioni di livello intermedio di questa lingua.

Come impostare il proprio studio

Come prima cosa, devi decidere quanto tempo hai e vuoi dedicare allo studio dell’inglese. Per poter ottenere progressi importanti in meno tempo è utile affidarsi alla tecnica del “microlearning”: meglio studiare poco ma di frequente, che tanto ma raramente. A questo proposito ti consigliamo di dedicarti all’inglese un periodo di tempo che va dai 15 ai 30 minuti ogni giorno senza distrazioni o interruzioni, segnandoti su un quaderno la data e le attività svolte durante la giornata (tutto scritto rigorosamente in inglese).

Durante la sessione di studio è fondamentale avere a disposizione un buon dizionario, che sia cartaceo o online non fa differenza. Non affidarti a Google Translate: questo traduttore spesso traduce in maniera errata parole e frasi perchè gli manca il contesto di riferimento dei termini che inserisci, e si sa che ogni parola in inglese ha più sensi e definizioni in base al contesto in cui viene utilizzata. Sul web puoi trovare numerosi altri dizionari e traduttori molto più affidabili con cui iniziare a tradurre termini, frasi e interi testi in maniera corretta.

I trucchi per un rapido apprendimento

Oltre alle classiche sessioni di studio, esistono diversi trucchetti che puoi mettere in atto per imparare l’inglese senza nemmeno accorgerti di star studiando. Ecco alcuni esempi:

  • Ascolta musica inglese con testo visibile: se sei un amante della musica straniera, inizia ad ascoltare canzoni in inglese su YouTube, Apple Music o Spotify con il testo visibile, così da poter leggere le parole mentre canti. Questo ti permetterà di imparare la pronuncia corretta delle parole e di impararne di nuove.
  • Guarda film con sottotitoli: uno dei migliori modi per imparare l’inglese in maniera passiva, quindi senza nemmeno rendertene conto, è quello di guardare film e serie tv rigorosamente in lingua inglese e con sottotitoli in inglese. All’inizio potrebbe risultare complicato, ma basteranno pochi giorni per abituarsi completamente a questo nuovo modo di guardare le tue serie e film preferite e, mentre ti rilassi, il tuo cervello apprenderà nuove parole inglesi, le loro corrette pronunce e i modi in cui si utilizzano nel linguaggio di tutti i giorni.
  • Leggi le notizie in inglese: se ti piace leggere, quale miglior modo per imparare l’inglese se non quello di leggere notizie, articoli e approfondimenti su siti scritti proprio in questa lingua? A tal proposito uno dei giornali inglesi più conosciuti è il The Guardian che, oltre ai classici articoli dedicati al Regno Unito, dedica quotidianamente un paio di articoli all’analisi dei titoli in prima pagina in Italia. Grazie a questo potrai leggere quello che normalmente leggeresti in italiano, ma in inglese.